Rassegna Stampa

venerdì 10 febbraio 2012

VERSIONE DEFINITIVA. TRASPORTO AEREO C.C.N.L

Roma, 10 febbraio ’12
Le Segreterie Nazionali di FILTCGIL FITCISL UILTrasporti e UGL Trasporti dopo un lungo e positivo confronto sui
temi più importanti che vedono esposti lavoratrici e lavoratori del trasporto aereo hanno oggi condiviso una
importante piattaforma unitaria di intenti.
Il perdurare della crisi, che ha aggredito il settore, perfino in anticipo rispetto al resto del mondo produttivo,
segna un ulteriore elemento di difficoltà che impone l’assunzione di responsabilità e la massima determinazione
adeguate ai tempi. A partire dalla unitarietà e dalla comune e condivisa iniziativa che oggi, più che
mai, rappresenta la leva fondamentale per affrontare le enormi difficoltà.
Le migliaia di lavoratrici e lavoratori interessati dalle crisi aziendali e sostenuti dagli ammortizzatori sociali
rappresentano per il sindacato italiano dei trasporti una priorità assoluta.
Il sostegno al reddito, un percorso definito e l’istituzione di strumenti adeguati per il reinserimento
nel processo produttivo o l’accompagnamento al diritto alla pensione, sono gli obiettivi da ottenere con
certezza, anche a fronte della non condivisa riforma delle pensioni, sulla quale prosegue il lavoro di concerto con
le Confederazioni Nazionali.
Sul fronte contrattuale è irrinunciabile il completamento del percorso avviato nel 2010 verso il CCNL dell’intera
industria del Trasporto Aereo. A tal fine è necessario rivendicare l’inserimento dei segmenti della filiera oggi
non governati dal CCNL del personale del trasporto aereo e delle attività aeroportuali, nel nuovo ed unico CCNL
di settore. A partire dalla sezione Vettori ( sezioni terra e naviganti) e dagli accordi di confluenza per il contratto
nazionale delle compagnie straniere (fairo). Per proseguire con la sezione delle aziende di manutenzione aerea.
A questo scopo nelle prossime settimane si compierà il lavoro di preparazione delle linee generali della
piattaforma rivendicativa del CCNL del Trasporto Aereo.
La mancanza di regole nel processo di liberalizzazione ha determinato nel trasporto aereo cosi come in tutto il
mondo del lavoro, disvalori e vere e proprie criticità quali la diffusa precarietà, l’impoverimento della qualità dei
servizi, il dumping sociale generato da una inaccettabile rincorsa al ribasso e dalla competizione “sotto costo”
tra aziende, a volte pirata. Fenomeni agevolati nel nostro paese, a differenza con quanto accaduto in tutta
Europa, dall’assenza di regole e controlli puntuali. Quindi è di fondamentale importanza la fissazione di regole
e la lotta all’illegalità quindi, per contrapporsi a fenomeni di dumping sociale e riavvicinare il trasporto aereo
italiano a quello europeo.
Nel solco di quanto determinato dall’accordo interconfederale del 28 giugno’11 le segreterie nazionali si
impegnano all’iniziativa unitaria adeguata a cogliere gli obiettivi individuati.
La stipula del CCNL di settore è irrinunciabile e va sostenuta in ogni sede e con tutta la strumentazione a
sostegno della rivendicazione che si renderà necessaria.
E’ quindi indispensabile assumere l’impegno sia a livello nazionale che territoriale a non
determinare “accordi separati” nel settore e a non concedere in ambito aziendale alcuna deroga al
CCNL in attesa del compimento della negoziazione del CCNL secondo le previsioni dell’accordo interconfederale
del 28 giugno. Entro il mese di febbraio a cura delle Segreterie Nazionali sarà inviato a tutte le aziende del
settore una comunicazione per la corretta e unica modalità di canalizzazione delle trattenute sindacali in tutto il
territorio nazionale.
Le Segreterie Nazionali sono impegnate a convocare i Gruppi di lavoro unitari per il CCNL coordinati dai
dipartimenti nazionali e partecipati dai segretari regionali responsabili del settore entro la fine di febbraio dando
continuità alle riunioni e alle comunicazioni unitarie.
SEGRETERIE NAZIONALI
FILT/CGIL
(M. Rossi)
FIT/CISL
(F. Persi)
UILTRASPORTI
(M. Veneziani)
UGL TRASPORTI
(F. Alfonsi)

Nessun commento:

Posta un commento