testo integrale dell’accordo
Siglata nella notte l’intesa fra Ugl Trasporti, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Alitalia sullo sblocco delle assunzioni dei lavoratori attualmente in cigs sulla base dell’accordo dello scorso 4 marzo.
“Un’intesa molto importante – ha detto il responsabile nazionale assistenti di volo Ugl Trasporti-Trasporto aereo, Stefano Pietrini – in seguito alla quale “abbiamo deciso di revocare lo sciopero del personale navigante di cabina di quattro ore previsto per il 27 gennaio”.
“Alle prime 25 assunzioni a tempo indeterminato di lavoratrici e lavoratori attualmente in cassa integrazione straordinaria – spiega il sindacalista -, seguiranno ulteriori incontri con le parti sociali, calendarizzati per i prossimi 16 aprile, 15 giugno e 14 settembre, con l’obiettivo di arrivare progressivamente al ricollocamento di tutti gli assistenti di volo interessati dall’accordo del 4 marzo. I lavoratori in cigs che saranno ricollocati successivamente saranno assunti a tempo determinato nel rispetto delle qualifiche che possedevano prima dell’avvio della cassa integrazione”.
“Con l’accordo – aggiunge – è stato inoltre dato un forte impulso al ripristino di adeguate relazioni sindacali con le rsa per affrontare importanti ed urgenti temi categoriali, già a partire dai primi di febbraio quando ci saranno nuovi incontri”.
“Nella difficile situazione di crisi del settore del trasporto aereo – conclude – il sindacato ha dato un segnale positivo grazie al dialogo e al confronto responsabile con l’azienda”.
Revocato lo sciopero degli assistenti di volo previsto per il 27 gennaio. Pietrini: “Intesa importante in un momento difficile”. Leggi il domenica 29 gennaio 2012
Retribuzioni, Centrella: " Senza ceto- medio Italia non ce la fa "
Retribuzioni, Centrella:«Senza ceto-medio Italia non ce la fa»
Lo sostiene Giovanni Centrella, segretario generale dell’Ugl,commentando i dati odierni dell’Istat, secondo i
quali la forbice tra prezzi e retribuzioni ha raggiunto livelli record. Il divario tra l’aumento delle retribuzioni e il livello d’inflazione è aumentato del 3,3 per cento su base annua, il più alto dall’agosto del 1995.
A dicembre le retribuzioni contrattuali orarie sono rimaste ferme rispetto a novembre, mentre sono aumentate dell’1,4 per cento su base annua. Il valore tendenziale è il più basso dal marzo del 1999.
Sono gomma ,plastica, lavorazioni minerali non metalliferi e attività dei vigili del fuoco a mostrare gli
aumenti più elevati, mentre per tutti i comparti della pubblica amministrazione, ad eccezione del settore credito e assicurazione, si registrano variazioni nulle.
Nella media del 2011, l’aumento delle retribuzioni è-stata dell’1,8 per cento sul 2010, ai minimi dal 1999.
Aumenti significativamente superiori alla media si osservano per militari-difesa, forze dell’ordine, gomma,
plastica e lavorazioni minerali non metalliferi. Per ministeri e scuola, invece, si osserva l’incremento più contenuto.
«Dall’entrata dell’euro in poi -aggiunge Centrella - il sindacato totalmente inascoltato e a volte deriso ha denunciato un andamento delle retribuzioni oggi certificato dall’Istituto, peraltro in un momento in cui stanno aumentando tasse e tariffe, mentre stanno diminuendo i servizi, non cresce l’occupazione e i consumi sono fermi».
Alitalia compra Blue Panorama e WindJet
Alitalia compra Blue Panorama e WindJet
Alitalia assorbirà Blue Panorama e WindJet. Il consiglio di amministrazione della compagnia ha infatti avviato i processi per un’integrazione con i due vettori, sulla base dei contenuti di due memorandum of understanding che sono stati firmati nei giorni scorsi. Pochi i dettagli forniti dalla compagnia guidata da Roberto Colaninno e Rocco Sabelli. Un comunicato informa infatti che “il progetto di integrazione è coerente con i processi di consolidamento in corso nel settore del trasporto aereo, a livello nazionale ed internazionale. Tali processi sono finalizzati a rafforzare la dimensione industriale degli operatori, aumentarne la competitività e svilupparne la capacità di affrontare e gestire le variabili del quadro macroeconomico. Grazie alle sinergie rese possibili dall’integrazione, si moltiplicheranno le opportunità per i clienti italiani e la capacità del Paese di attrarre i flussi turistici internazionali”. Blue Panorama è stata fondata da Franco Pecci nel 1998 e ha basi a Roma Fiumicino e Milano Malpensa. Opera servizi di linea e charter: intercontinentali con il marchio Blue Panorama e di corto e medio raggio con il marchio Blu-Express. Nel 2011 Blu Panorama ha trasportato circa 2 milioni di passeggeri con una flotta di 12 Boeing di cui 6 wide body. WindJet è stata invece fondata nel 2003 ed oggi è la sesta compagnia aerea per quota di mercato domestico (6,2% nel 2011), con basi operative a Catania, Palermo e Rimini, una flotta di 12 Airbus adibiti al trasporto di linea e oltre 2,8 milioni di passeggeri trasportati nel 2011.
© Trasporti-Italia.com
© Trasporti-Italia.com
domenica 22 gennaio 2012
mercoledì 18 gennaio 2012
Oggetto: Bozza Accordo su detassazione Periodo 2012
Il giorno 13 Gennaio 2012 in Roma, presso la sede dell’Associazione Assohandlers si sono incontrate
L’Associazione Assohandlers
E
Le Segreterie Nazionali
Filt CGIL
Fit CISL
UILTrasporti
UGLTrasporti
PREMESSO
che l’art. 33, comma 12, della Legge 12 Novembre 2011, n. 183, in attuazione dell’art. 26 del decreto legge 6 Luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla Legge 15 Luglio 2011, n. 111, ha prorogato, per il periodo d’imposta 2012, le misure sperimentali per l’incremento della produttività del lavoro, previste dall’articolo 2, comma 1, lettera c), del decreto legge 27 Maggio 2008, n. 93, convertito, con modificazioni, dalla Legge 24 Luglio 2008, n. 126.
che le Parti, anche in considerazione dei contenuti della Circolare n.3/E del 14 Febbraio 2011, auspicano la definizione di accordi quadro territoriali/aziendali che recepiscano i contenuti del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro “Per il personale di terra del trasporto aereo e delle attività aeroportuali – Sezione Handlers” con riferimento ad istituti che possano consentire il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla legislazione in materia;
CONVENGONO
che l’allegata bozza di accordo quadro territoriale/aziendale, tenendo conto del ruolo e dei contenuti del succitato Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro applicato presso le Aziende associate, può costituire un modello utile per l’attuazione delle finalità perseguite dalla legislazione in materia di “imposta sostitutiva del 10% sulle componenti accessorie della retribuzione corrisposte in relazione ad incrementi di produttività” e, pertanto, per il conseguimento dei relativi benefici per i lavoratori.
Le Parti si danno reciproco atto dell’impegno, ciascuna per le proprie competenze, a diffondere l’informazione a lavoratori ed imprese relativamente ai contenuti del presente accordo.
ASSOHANDLERS FILT CGIL
FIT CISL
UILTRASPORTI
UGL TRASPORTI
venerdì 13 gennaio 2012
mercoledì 11 gennaio 2012
L'UGL Trasporto Aereo Palermo
Palermo: Ugl, sciopero lavoratori aeroporto Falcone Borsellino il 27 gennaio
Palermo, 10 gen. - (Adnkronos) - Sciopero dei dipendenti Gesap, GH Palermo e Aviapartner presso l'aeroporto Falcone Borsellino di Palermo il prossimo 27 gennaio, dalle 12 alle 16. A darne notizia e' la segreteria provinciale dell'Ugl, che ha indetto l'iniziativa insieme alla Cisal. Le motivazioni della protesta riguardano, si legge in una nota, ''la mancata volonta' delle aziende di siglare accordi per l'incremento della produttivita' e dare luogo alla detassazione per i turnisti che hanno svolto straordinari e orari notturni secondo le disposizioni vigenti, l'assenza di un tavolo negoziale sull'integrativo sia per Gesap che GH Palermo e il silenzio ad oggi mantenuto sui processi di riassetto societario di quest'ultima''. A preoccupare il sindacato, che chiede la definizione di un protocollo di intesa sulla ''clausola sociale'', anche ''il numero di vertenze legali Secondo Giuseppe Baglione, segretario dell'Ugl Trasporto aereo, ''la difficile fase congiunturale che investe il settore viene usata strumentalmente per nascondere l'incapacita' gestionale degli amministratori, che, ad oggi, non hanno mantenuto gli impegni assunti con i lavoratori''. ''Particolarmente indecorose - si legge ancora in una nota dell'Ugl Trasporto aereo - sono le sterili polemiche tra le aziende e i rappresentanti dei lavoratori, che testimoniano l'assenza di volonta', da parte delle prime, ad avviare un dialogo finalizzato alla risoluzione dei problemi in corso''.(10 gennaio 2012 ore 16.32)
determinate dalla mancanza di volonta' delle aziende di riconoscere diritti contrattualmente sanciti ai lavoratori''
sabato 7 gennaio 2012
A Tutti I Lavoratori GESAP E GH Palermo
A tutti gli organi di stampa
Cari amici nel tempo abbiamo ripetutamente chiesto sia alla GESAP che alla GH l’apertura di tavoli di confronto finalizzati alla discussione di tre temi assolutamente fondamentali per tutti i lavoratori presenti nello scalo aeroportuale. Le richieste avevano come oggetto i seguenti temi:
· Apertura del tavolo di discussione sul rinnovo del contratto integrativo ( nella discussione tra le altre cose avremmo dovuto discutere di aumento dei buoni pasto, premi di risultato, indennità di trasporto o mezzo sociale etc. )
· Apertura del tavolo di confronto per firmare un protocollo di intesa sulla clausola sociale con GESAP , GH Palermo ed Aviapartner , per garantire la salvaguardia occupazionale a tutti i lavoratori delle tre aziende qualora si verificasse la necessità di gestire situazioni di crisi aziendale.
· Stipula di accordi aziendali con GESAP e GH Palermo finalizzati alla ratifica di aumenti di produttività che diano luogo alla detassazione di taluni istituti contrattuali con il conseguente rimborso nelle vostre buste paga di somme detassate.
Le richieste di incontro ripetutamente inoltrate alla GESAP e alla GH Palermo non sono però mai state accolte ne tenute in debita considerazione dalle aziende dello scalo di Punta Raisi , probabilmente troppo impegnate a discutere e deliberare su altri temi a loro certamente più cari .
E gli stipendi da fame dei lavoratori dello scalo?
E i buoni pasto che dall’avvento della gestione autogrill in aeroporto non bastano nemmeno per un panino e una bibita? E le somme trattenute nelle buste paga di Agosto e di Dicembre per colpa della mancata firma dell’accordo sulla detassazione che tra l’altro è stato firmato praticamente in tutte le aziende di tutti gli scali italiani tranne che in GESAP e in GH Palermo ? E i trasferimenti attivate senza alcun confronto ne informativa data ad un tavolo sindacale alle rappresentanze dei lavoratori circa i criteri guida che ne hanno determinato le scelte ? Siamo stanchi della assoluta latitanza di momenti di confronto che se attivati garantirebbero criteri condivisi di gestione. Siamo stanchi della assoluta noncuranza del management aeroportuale rispetto ai problemi dei lavoratori da anni precari e dei lavoratori forzatamente a part time costretti a dare vita a vertenze legali per il riconoscimento dei diritti sanciti dalle normative vigenti, e per il mancato rispetto degli impegni assunti nel tempo. Per questo abbiamo deciso di proclamare per il 27 Gennaio dalle ore 12,00 alle ore 16,00 lo sciopero dei lavoratori della GESAP e della GH Palermo.Vi aspettiamo tutti e diciamo tutti nella assemblea dei lavoratori proclamata per il prossimo 17 Gennaio dalle ore 12 alle ore 14.
Le Segreterie Territoriali Le RSA
UGL .T.A. CISAL LEGEA
Iscriviti a:
Post (Atom)