Rassegna Stampa

lunedì 30 maggio 2011

UGL Nominata alle Pari Opportunità Flavia Greco.




Assegnata a Flavia Greco la delega al Dipartimento delle Pari Opportunità per tutti, in seno all’UGL Trasporto Aereo.
L’incarico a Flavia Greco giunge in un momento di grande rinnovo e crescita della nostra Federazione, dichiara De cosimo Domenico, Segretario Regionale Trasporto Aereo.
Il nostro obiettivo è di investire sulle risorse giovanili, che formeremo adeguatamente, in un contesto sociale che si annuncia ricco di sfide per le donne, ma non solo, in un settore quello delle Pari Opportunità per tutti, d’importanza strategica, poiché assolutamente trasversale e garante di giustizia sociale.

domenica 29 maggio 2011

Giornata di Manifestazione Ugl a Palermo


Grande manifestazione dell’UGL oggi a Palermo, dove la mia prima impressione è stata il numero di persone che marciavano per le vie del centro con moltissimi giovani, la dove si sono aggregate anche altre sigle sindacali.
La Giornata era calda, ci siamo ritrovati tutti assieme tra colleghi aeroportuali, e con i nostri segretari del settore Trasporto Aereo, De Cosimo, e Baglione, a manifestare tutti uniti, e con noi c’era anche un nostro amico cassintegrato. Corteo ben riuscito dove alla fine si finiva col discorso del nostro Segretario Nazionale UGL Giovanni Centrella, parlando dei problemi della delocalizzazione, invitando a fare le lotte unitariamente e non da soli, e ricordando anche alla fine che lui stesso è un Operaio metalmeccanico e che non permetterà di far perdere neanche un posto di lavoro in Sicilia e nel resto d'Italia.

venerdì 27 maggio 2011

Convocazione ufficiale GH Palermo alle Organizazioni Sindacali.


Dopo vari rinvii, l’UGL e le altre OO, SS ha ricevuto convocazione ufficiale, da parte della GH Palermo, per il giorno 7 Giugno prossimo, il quale si parlerà sulle seguenti problematiche aziendali.

1. Accordo per incremento delle ore contrattuali al personale forzatamente in part- Time

2. Detassazione ai sensi di quanto recentemente stabilito mediante circolare dall’Agenzia delle Entrate le componenti accessorie in relazione ad incrementi di produttività.

3. Riconoscimento delle mansioni svolte ai sensi della normativa contrattuale vigente al personale da anni in attesa;

4. Estensione del Trasporto sociale a tutto il personale in forza;

5. Garanzie formali sull’utilizzo annuo e sulla valorizzazione del personale stagionale precario da anni in attesa di prospettive certe;

6. Organizzazione del lavoro e organigramma funzionale.

Per ogni chiarimento in merito, rimaniamo a vostra disposizione.

Per qualsiasi supporto potete mettervi in contatto il Coordinatore RSA Ingrassia Tony, Prospero Greco del Dipartimento Provinciale, o Conigliaro Vito e Cannella Vincenzo del Dipartimento Regionale.

Rimanendo sempre a vostra disposizione, con affetto.

De Cosimo Domenico  Baglione Massimo.

giovedì 26 maggio 2011

Alitalia a rischio 240 contratti, Tirrenia in bilico 1400 posti.

Alitalia, a rischio 240 contratti Per Tirrenia in bilico 1400 posti   C’erano una volta i Trasporti di Stato. Nell’età dell’oro dell’Iri e delle Partecipazioni statali, le navi di Fincantieri, i traghetti di Tirrenia e gli aerei di Alitalia, sotto l’egida del Tesoro, davano lavoro in tutto ad almeno 75 mila persone. Dopo la stagione delle privatizzazioni, spezzatini, bad and good company e immancabili esuberi, oggi di quei posti se ne contano a malapena 20 mila.

In poco più di vent’anni, tra enormi sprechi di denaro pubblico, stipendi d’oro ai manager ed ex politici, contratti di lavoro da favola ai super consulenti e perdite gigantesche, le cicale del capitalismo di Stato hanno aiutato non poco ad affondare le ex corazzate della cantieristica, del traporto aereo e marittimo. «Certo l’economia ha cambiato pelle più volte tra crisi, cali della domanda e recessione - spiega Franco Nasso, segretario generale della Filt Cgil - ma politica e industria pubblica hanno avuto un costo non secondario». All’inizio degli anni Novanta, nel “meraviglioso mondo” delle Partecipazioni Statali si contavano quasi 10 mila poltrone (9.899 secondo l’annuario 91-92, edito dall’Adg) fra presidenti, vicepresidenti, amministratori delegati, consiglieri, sindaci, direttori dell’industria pubblica.

Oggi, secondo i sindacati, una parte di quel conto salatissimo della politica lo stanno pagando i lavoratori. Per Fincantieri sono a rischio 2.551 posti su 8.550 (a inizio anni Sessanta i dipendenti erano 50mila, più 150 mila di indotto). Per Alitalia la cura dimagrante imposta dal presidente Roberto Colaninno e dall’ad Rocco Sabelli, è quasi ultimata. Fino al 1997, i dipendenti erano circa 20 mila, ora con la privatizzazione e la fusione di Alitalia e AirOne si è scesi a circa 12.800 (di cui circa 11.500 della compagnia di bandiera e gli altri di AirOne). Lo scorso marzo Alitalia e i sindacati hanno firmato un’intesa che prevede la cassa integrazione straordinaria volontaria fino a 700 dipendenti (personale di terra ed equipaggi).

Ora i sindacati temono che in autunno Alitalia decida di non rinnovare una parte dei 240 contratti a tempo determinato, che comprende un’ottantina di piloti e quasi 160 assistenti di volo. «Tra settembre e novembre - spiegano fonti sindacali - potrebbero essere dismessi in anticipo 8 aerei di vecchia generazione, Md 80 e Boeing 767. Ciò potrebbe portare al mancato rinnovo di molti contratti a termine». Proprio per difendere questi contratti, i dipartimenti piloti di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporti hanno indetto uno sciopero il 27 giugno dalle 12 alle 16 su tutte le basi del territorio nazionale. Alitalia ammette che sui contratti a termine «dipenderà dalle ciclicità stagionali e dall’entrata in funzione dei nuovi aerei». Ma la compagnia precisa che «tra settembre 2011 e settembre 2012 la flotta si rafforzerà con l’entrata in funzione di 20 aerei Embraer e 8 Airbus (A319 e/o A320, ndr ) e 5 Airbus A330». Alitalia spiega poi che«in base all’accordo del 4 marzo sta assumendo piloti e assistenti di volo a tempo indeterminato e che pertanto non comprende le ragioni dello sciopero».

martedì 17 maggio 2011

Manifestazione Regionale UGL

Allo  scopo   di  fornir e  informazioni  dettagliate  in  ordine  allo  svolgimento  della
manifestazione di cui all’oggetto  si precisa quanto segue:
Arrivo manifestanti e percorso del  corteo
Il  concentramento
dei  partecipanti  avverrà  a  partire  dalle  ore  09.00  a  P.zza  Croci,  dove
verrà allestito  un gazebo per la distribuzione di bandiere,  cappellini, fischietti ed altri gadget.
Il  percorso
si  snoderà  sull’ asse  via  Libertà,  via  Ruggero  Settimo,  con  arrivo  a  P.zza    G.
Verdi/ Teatro Massimo alle ore  12.00  circa  per   1.5 km.
Lungo  il  percorso    è  vietata  qualsiasi  consumazione  di  cibi  o  bevande  allo  scopo  di
preservare  il  decoro  urbano   della  città  che  ci  ospita.  Resta  inteso  che  tutti  coloro  che  sono
nella  possibilità  di  farlo   potranno  portare  di  seguito  strumenti  musicali  per  dare  maggiore
festosità alla manifestazione.
Ovviamente  si  racco manda  di  portare  al  seguito  cartelli,   striscioni  e/o  bandiere  delle  UTL
e/o di categoria.
Il comizio
d i chiusura si terrà  nella centralissima P.zza G. Verdi /Teatro Massimo  dalle ore
12.00 alle or e 13. 00 circa,  durante  il  quale  i  partecipanti sono  invitati a  disporsi  lungo  tutta
la  piazza  evitando   d i  assieparsi  sotto  al  palco.  Analoga  raccomandazione  vale  per  la
disposizione  dei  cartelli  e  striscioni  all’  interno  della  piazza  dove  si  terrà  il  comizio
conclusivo  da parte del  Segretario Generale
 Giovanni Centrella
.
Si  invitano i partecipanti a riconsegnare, alla fine della manifestazione,  le bandiere
nell’ apposito  gazebo  allestito  a P.zza Verdi, che fungerà da centro  raccolta.
I n  ogni  caso  occorrerà  attenersi  alle  indicazioni  che  saranno  fornite dagli  addetti  al  servizio  d’
ordine riconoscibili dalle pettorine di  servizio.
90138 Palermo - Via Tripoli, 11 - Tel. 091/583628 - Fax 091/584416 - www.uglsicilia.com - info@uglsicilia.com


giovedì 5 maggio 2011

.COMUNICATO AI LAVORATORI E LAVORATRICI GH-PALERMO


Palermo li, 04 maggio 2011


                           FILT-CIGL                UGL-TRASPORTI                        FIT-CISL


Comunicato a i lavoratori GH Palermo


Informiamo tutti i lavoratori, in forza e non presso la società Gh Palermo, che in data 04/05/2011 si è tenuto un incontro informale, presso gli uffici Gesap, con l’Amministratore Delegato della società sopraccitata, Chieppa Natale e le mittenti del presente comunicato, nel quale le OO/SS confederali hanno fortemente rappresentato i seguenti punti, note critiche dell’operatività aziendale in atto:

 1°, carichi di lavoro;
 2°, assunzioni tempi determinati;
 3°, trasporto sociale;
4°, crescita contrattuale dell’attuale  personale part-time 4 T.I.;
 5°, non mantenimento degli accordi sottoscritti in sede Nazionale con le quattro confederazioni, sulla cessione del ramo di azienda Alitalia e dei suoi accordi a latere;
 6°, emergenza operativa in atto sullo scalo di Palermo, successive alla chiusura e parziale riapertura dello scalo di Trapani.

In questo, informale, incontro, preso atto del concitato modo da parte nostra di rappresentare determinati punti, l’Amministratore Dott. Chieppa, riservandosi, come ovvio, ogni ufficiale considerazione in merito, ci ha rimandati, alla data del 12/05, c.m. ed in presenza della gestione delle risorse  Gh Palermo, Dott. Tursi Gaetano, per valutare in maniera approfondita ed ufficiale i punti da noi sopraccitati.



Per le Segreterie Territoriali