Rassegna Stampa

venerdì 12 ottobre 2012

TRASPORTO AEREO -EASA: 4^ Conferenza annuale sulla sicurezza trasporto aereo



TRASPORTO AEREO
 
-EASA: 4^ Conferenza annuale sulla sicurezza trasporto aereo
Colonia, Germania - In corso di svolgimento da ieri, si conclude oggi e vede la partecipazione di 300 rappresentanti del comparto

Ieri e oggi (10 e 11 ottobre 2012) Easa (European Aviation Safety Agency) organizza la sua quarta Conferenza annuale sulla sicurezza, che quest'anno pone l'accento sul Pbo (Performance Based Oversight). Per l'evento si sono riuniti a Colonia, in Germania, più di trecento rappresentanti del settore trasporto aereo, per discutere dell'avvenire della vigilanza da parte delle autorità regolatrici in fatto di sicurezza, una volta che sarà reso operativo dalle organizzazioni di tutti i settori dell'aviazione -compresi quelli dell'aeronavigabilità, delle operazioni, delle licenze, aeroportuali e dei servizi alla navigazione aerea-, l'Sms (Safety Management System).

Obiettivo del Pbo è il raggiungimento dei più alti livelli di sicurezza possibile nel sistema trasporto aereo, con una serie di procedure definite che permetteranno di rendere efficaci le decisioni prese sulla base dei rischi giornalieri. Nel corso della conferenza sono anche presentate e discusse le esperienze e le iniziative prese dall'industria e dagli organismi regolatori, per mettere a punto diversi approcci pratici ai fini del controllo, della valutazione e della supervisione.

Numerosi i vantaggi che derivano da un approccio basato sui risultati: le aziende possono meglio comprendere i rischi potenziali che devono affrontare, e possono essere più informate sulle conseguenze di questi rischi nel corso delle loro attività quotidiane. Analogamente, le autorità beneficeranno di un targeting più efficace della loro sorveglianza, nonché di una efficienza più produttiva.

Questa conferenza sulla sicurezza Easa come dicevamo è la quarta del genere, dopo quelle sulla formazione dei piloti nel 2009, sull'impatto che ha il cambiamento climatico sulla sicurezza del trasporto aereo nel 2010, e sulla perdita di co

Nessun commento:

Posta un commento