In data odierna si è svolto un incontro tra la società Alitalia S.P.A. in A. S. rappresentata dai nuovi Commissari Prof. Avv. Stefano Ambrosini, Prof. Avv. Gianluca Brancadoro, Prof. Dott. Giovanni Fiori e le organizzazioni sindacali, con all’oggetto un approfondimento sugli atti procedurali delle insinuazioni degli stati al passivo richiesto dai lavoratori.
Nel corso della riunione sono state affrontate tematiche attinenti ai lavoratori in Cassa Integrazione e per coloro che hanno risolto il proprio rapporto di lavoro con le società del gruppo Alitalia S.P.A. in A.S.
La gestione commissariale, in continuità con quanto precedentemente attuato, ha confermato l’erogazione degli anticipi del TFR nella misura del 50% entro il mese di settembre a favore di tutti i creditori privilegiati ex dipendenti della società Alitalia S.P.A. e dell’ex società Alitalia Servizi. Il restante TFR degli ex dipendenti di tutte le società in A.S., sarà erogato a completamento delle somme spettanti decretate dal tribunale competente presumibilmente nel corso dei primi mesi del 2012.
I lavoratori certificati nello stato passivo da cessioni del quinto dello stipendio e che hanno istinto il proprio debito per beneficiare degli acconti TFR, dovranno produrre una liberatoria che dovrà essere rilasciata dall’istituto erogante il prestito e consegnata quanto prima agli uffici dell’Amministrazione Straordinaria.
Per i lavoratori in CIGS, non sono previsti anticipi sul TFR in quanto, le somme accertate nell’insinuazione al passivo e quelle maturate nel corso della cassa integrazione saranno liquidate nel momento della risoluzione del rapporto di lavoro (14 ottobre 2012).
In merito alle evoluzioni legislative che regolano la materia pensionistica, ma che impattano sui lavoratori che all’epoca furono definiti pensionabili, La gestione commissariale unitamente alle organizzazioni sindacali si è impegnata ad affrontare il problema e a ricercare, nell’ambito delle norme vigenti, possibili quanto praticabili percorsi che possano portare a soluzioni.
Sarà nostra cura divulgare e trasferire ulteriori informazioni rispetto agli eventuali ed ulteriori sviluppi della procedura.
DIPARTIMENTI NAZIONALI TRASPORTO AEREO
Roma, 15 settembre 2011