Rassegna Stampa

giovedì 28 luglio 2011

Pausa Estiva


La Segreteria Regionale con la presente vi comunica che resterà chiusa per la pausa estiva, nel C.M. di Agosto.
Per qualsiasi comunicazione urgente, potete rivolgervi ai componenti della Segreteria: Prospero Greco, Vito Conigliaro, Vincenzo Cannella, Marcello Carlisi, e Giuseppe Militello.
Nell’augurarvi a tutti voi Buone Ferie, si inviano Cordiali Saluti.

Il Segretario Regionale UGLTRAE
Domenico De Cosimo

mercoledì 27 luglio 2011

Modalita pagamento TFR 35% Alitalia.


Dopo vari dibattiti e informazioni di corridoio senza alcun fondamento, a scanso di equivoci, comunichiamo a tutti i lavoratori Ex Alitalia di Palermo, che stamane abbiamo ricevuto comunicazione dal nostro Responsabile amministrativo BYTE dell’UGL di Roma, la quale ci comunica che i pagamenti del 35% del TFR partiranno da BYTE è sarà accreditato sui conti correnti dei lavoratori Ex Alitalia giorno 28/07/2011.
Vi comunichiamo anche che esiste sul sito della Byte un documento a riguardo del pagamento, il quale al momento non è possibile accedervi, ma si sta lavorando per un nuovo accesso.
Per qualsiasi informazione al riguardo i lavoratori possono prendere contatto con i nostri Dirigenti Sindacali dell’UGL Trasporti di Palermo, che come sempre sono a disposizione dei nostri iscritti.

Distinti Saluti

Prospero Greco

giovedì 21 luglio 2011

RIMBORSI DEL 730 IN BUSTA E LE NOVITA DELL’ANNO 2011.


Quest’anno -anche per effetto del recupero a valere sui redditi 2010 della maggiore tassazione applicata sulle somme erogate in relazione ad incrementi di produttività nel 2008 e nel 2009- si è determinata, per la prima volta in Azienda, una situazione per cui il totale degli importi da restituire ai dipendenti è maggiore delle ritenute da versare all’Agenzia delle Entrate.

Poiché i conguagli a credito si effettuano mediante una corrispondente riduzione delle ritenute da versare all’erario, sussiste di fatto una situazione di incapienza dell’ammontare delle ritenute per effettuare l’intero rimborso.

Il verificarsi di tale situazione è prevista e disciplinata nella Circolare 14 E del 14 marzo 2011dell’Agenzia delle Entrate che prevede la rateizzazione mensile dei rimborsi in base ad una percentuale data dal rapporto tra l’importo globale delle ritenute da operare nel singolo mese nei confronti di tutti i percipienti (compresi quelli non aventi diritto al rimborso) e l’ammontare complessivo del credito da rimborsare.

Sul piano degli effetti, l’applicazione delle indicazioni dell’Agenzia delle Entrate comporterà, per tutti i lavoratori aventi diritto ad un rimborso, la restituzione di una quota pari a circa il 65% nel mese di luglio e la restante quota nel mese di agosto.

Gruppo Alitalia in Amministrazione Straordinaria


COMUNICATO
Con la definitiva approvazione della manovra finanziaria è entrato in vigore l’art. 15, comma 5, del Decreto Legge del 6 luglio 2011, n. 98, pubblicato sulla Gazz. Uff. del 6 luglio 2011, del seguente tenore: “Al fine di contenere i tempi di svolgimento delle procedure di amministrazione straordinaria delle imprese di cui all'articolo 2, comma 2 del decreto legge 23 dicembre 2003, n. 347, convertito dalla legge 18 febbraio 2004, n. 39 e successive modificazioni, nelle quali sia avvenuta la dismissione dei compendi aziendali e che si trovino nella fase di liquidazione, l'organo commissariale monocratico é integrato da due ulteriori commissari, da nominarsi con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri o del Ministro dello sviluppo economico con le modalità di cui all'articolo 38 del decreto legislativo 8 luglio 1999, n. 270. A ciascun commissario il collegio può delegare incombenze specifiche. L'applicazione delle norme di cui ai commi da 2 a 5 del presente articolo non può comportare aggravio di costi a carico della procedura per i compensi che sono liquidati ripartendo per tre le somme già riconoscibili al commissario unico.”.
Conseguentemente il Commissario Straordinario ha ritenuto che sia venuta meno la fiducia del Governo nei suoi confronti ed ha rassegnato le proprie dimissioni nelle mani del Sig. Presidente del Consiglio e del Sig. Ministro per lo Sviluppo Economico. La stessa cosa hanno fatto tutti i componenti dell’Ufficio del Commissario.
Il Commissario renderà conto con la relazione semestrale ex art. 205 del R.D. n. 267 del 1942 e attraverso il verbale di consegne ai nuovi commissari dell’ingente lavoro sin qui svolto, delle misure adottate, dei risultati raggiunti, della liquidità disponibile alla data odierna, delle prossime scadenze, delle numerose questioni pendenti, e, più in generale, dello stato di avanzamento della Procedura. Assicurerà ai nuovi commissari la collaborazione necessaria ad evitare ogni soluzione di continuità specie in relazione al pagamento dell’acconto ai dipendenti di Alitalia Express, Alitalia Airport e Volare, predisposto da tempo e previsto per il prossimo 26 luglio, e a seguire per i dipendenti di Alitalia Servizi e Alitalia S.p.A..