Palermo 20 / 06 /2011 Spett. GH Palermo
Alla c.a. dell’Amministratore
Alla c.a. del Responsabile dello scalo
Alle società azioniste
Alla c.a. dell’Amministratore GESAP
Alla c.a. dell’Amministratore GH Napoli
A Tutto il personale GH Palermo
Le scriventi segreterie territoriali facendo seguito a quanto emerso nel corso dell’incontro odierno evidenziano quanto segue:
La attuale situazione del personale GH Palermo anche alla luce di quanto negli ultimi mesi è accaduto e dell’aumento del volato gestito dalla società nonché della oggettiva abnegazione dimostrata dal personale tutto ( lavoratori stagionali, lavoratori part- time, lavoratori ex GESAP, lavoratori EX Wind Jet, lavoratori ex alitalia-handling) necessita della formalizzazione di un accordo che impegni le rappresentanze dei lavoratori e l’azienda sui seguenti punti:
· Formalizzazione di un accordo che proceda all’incremento delle ore contrattuali del personale a part-time non volontario.
· Formalizzazione di un accordo che ai sensi di quanto sancito dalla circolare delle agenzie delle entrate riconosca alla azienda e ai lavoratori di poter detassare ulteriormente i salari accessori e le ore in esubero.
· Formalizzazione di un accordo che garantisca ai lavoratori stagionali storici nell’ambito dell’anno solare un periodo contrattuale con la GH Palermo di un minimo di 6 (sei ) mesi lavorativi. Tale opportunità consentirebbe al personale stagionale di ottenere dall’INPS la indennità di disoccupazione per i mesi non contrattualizzati garantendo una sorta di reddito minimo anche per il periodo non lavorato.
· Apertura di un tavolo tecnico tra azienda e rappresentanze dei lavoratori finalizzato al riconoscimento dei livelli effettivamente maturati , o dovuti al personale in forza sulla base delle mansioni oggettivamente svolte e di quanto previsto al riguardo dalle normative contrattuali vigenti.
Tali punti rappresentano integralmente i contenuti dell’intero mandato ricevuto dagli RSA Aziendali e da tutto il personale in forza e il disconoscerlo, da parte dei vertici aziendali in indirizzo, significherebbe certamente la necessità estrema delle scriventi di dare avvio alla proclamazione dello stato di agitazione del personale e alle conseguenti iniziative da intraprendere a tutela del rispetto degli accordi e delle normative contrattuali vigenti.
A tal proposito le scriventi diffidano l’azienda in indirizzo dal procedere alla chiamata di ulteriore personale stagionale precario, superando la soglia massima di personale precario contrattualmente prevista. Si rimane in attesa di un cortese riscontro alla presente e si porgono Distinti Saluti.
IN FEDE
UIL Trasporto Aereo UGL Trasporto Aereo L.E.GE.A. aderente CISAL FILT CGIL FIT CISL Enrico Bondì Giuseppe Baglione Giacomo De Luca Gaetano Bonavia Gaetano Moncada